Lead generation nel settore finanziario: perché e come farla

Lead generation online: perché è diventato uno strumento indispensabile anche nel settore finanziario? A dettare legge, anche in questo caso, non sono tanto le regole di mercato quanto i comportamenti degli utenti.
Spieghiamoci meglio: se prima la fase di acquisto era articolata in due momenti chiave, ora se ne è aggiunto un terzo. Al “First Moment Of Truth” (momento in cui il potenziale cliente entra in contatto con il prodotto) e al “Second Moment” (fase successiva all’acquisto in cui si valuta il grado di soddisfazione), si è aggiunto lo “Zero Moment Of Truth”. Questo ZMOT rappresenta, oramai, stadio più importante, quello del processo decisionale di acquisto in cui il consumatore, stimolato da un bisogno, raccoglie informazioni in rete e valuta se acquistare o meno un dato prodotto, prima ancora di entrare in contatto fisico con il prodotto medesimo.

Proprio in questo momento ESSERCI è decisivo. Per esserci, bisogna farsi trovare da chi ci sta cercando. Con le campagne di lead generation nel settore finanziario, e non solo, si agisce proprio in questa direzione, posizionando annunci mirati online che verranno visti e “cliccati” dai potenziali clienti in target.

 

The Zero Moment of Truth (ZMOT) • Connect Nigeria

 

 

Lead generation. Dal “Zero Moment of Truth” al “First Moment of Truth”: come farsi scegliere tra tanti

La lead generation consente di avere a disposizione a un database di contatti che hanno mostrato un interesse verso un determinato tipo di prodotto o servizio. Per creare questo database non è sufficiente pubblicare annunci sponsorizzati sul web, ma bisogna mettere l’utente in condizione di sceglierci tra tutti gli altri competitors. Nel settore finanziario, questa operazione è abbastanza complessa proprio per la natura stessa del prodotto: la richiesta di un prestito online è delicata e prevede delle dinamiche comportamentali molto diverse dall’acquisto, ad esempio, di un maglione su un e-commerce, nonostante non ci sia la richiesta di un pagamento immediato ed il preventivo sia completamente gratuito e senza impegno. Rispettare l’utente e le sue esigenze è il punto più importante e, per farlo, bisogna trattare l’argomento con il tono giusto e le parole giuste.

 

ZMOT: Cos'è lo Zero Moment Of Truth? | Sii Digitale

 

 

Dal “First Moment of Truth” al “Second Moment of Truth” : come gestire al meglio il lead anche dopo la conversione?

Ricapitoliamo: il processo si articola in varie fasi, descritte dal cosiddetto “funnel” o “Imbuto”. L’azienda realizza una campagna di lead generation. Il cliente che si interessa al servizio clicca sulla campagna e atterra su una landing page ad hoc. A quel punto si troverà di fronte ad una leadform, in cui gli verranno chiesti pochi ma essenziali, dati personali di contatto. Il cliente che li rilascerà, al fine di essere contattato, diventerà un prospect.

A quel punto si genera il lead. L’azienda lo riceverà e lo dovrà gestire nel più breve tempo possibile (cosiddetto effetto “wow”). Alcuni prospect si trasformeranno in clienti nel momento in cui completeranno il processo di acquisto. Noi li chiamiamo “lead convertiti” e rientrano nel famoso “tasso di redemption” che utilizziamo per valutare l’efficacia di una campagna di lead generation. Ma non finisce qui: il potenziale di un lead non di esaurisce con la sua conversione, ma può essere molto più grande!

Nel settore finanziario, in particolare, i clienti potranno ricevere future informazioni sulle offerte e/o in maniera diretta, tramite email o telefono, accedere a promozioni esclusive riservate solo a loro, riformulare le condizioni del proprio contratto tramite un canale diretto con l’agenzia finanziaria ecc.  Tutto questo perché sono entrati in un database profilato che se viene gestito con attenzione, qualità e precisione  può continuare ad essere proficuo anche per anni. Inoltre, anche qualora un lead non porti frutti, resterà comunque nel database. In questo modo potrà essere successivamente “riscaldato” (nurturing). Il riprendere in mano un lead raffreddato consente poi di poter proporre una nuova offerta, un nuovo servizio.

4 errori da evitare sui Social media nel settore finanziario

Come gestire al meglio i social media nel settore finanziario? Di seguito 4 COSE DA NON FARE per non commettere errori nel promuovere prodotti e servizi finanziari sui social.

Leggere di più


0 Commenti5 Minuti

8 nuovi trend del Marketing finanziario

Anche le banche finanziarie hanno rivoluzionato il loro modo di fare marketing puntando su 8 trend digital dal successo garantito.

Leggere di più


0 Commenti6 Minuti

Paid Adv o SEO: cosa scegliere per massimizzare i risultati online

Lo scorso 26 marzo si è tenuto il webinar di UP Finance in collaborazione con SimplyBiz sul confronto tra le attività di SEO e PAID ADV durante il quale abbiamo cercato di dare risposte alle domande più frequenti in merito.

Leggere di più


0 Commenti3 Minuti

Settore finanziario nell’epoca post Covid: novità

La digitalizzazione delle relazioni con i clienti rappresenta una grande possibilità per ottimizzare le opportunità di contatto e per proporre soluzioni e contenuti rilevanti in questo settore.

Leggere di più


0 Commenti5 Minuti

Lead generation: Webinar Simplybiz – UP Finance

In collaborazione con SimplyBiz, arriva il primo Webinar per agenti finanziari ed istituti di credito dedicato alla gestione delle campagne di lead generation online per la cessione del quinto.

Leggere di più


0 Commenti4 Minuti

Coronavirus e mercati finanziari: la situazione reale

L'emergenza Covid ha colpito ogni settore nel 2020 influenzando profondamente il potere di spesa dei cittadini. I mercati dei prestiti e dei mutui come hanno reagito a questo cambiamento? Quali sono le previsioni per il 2021?

Leggere di più


0 Commenti6 Minuti

Non solo Google: la Lead Generation con Facebook

Raccogli informazioni dalle persone interessate al tuo prodotto/servizio tramite le campagne di lead ads con il modulo Facebook, una novità vincente che fa concorrenza a Google.

Leggere di più


0 Commenti4 Minuti

Il potere della Lead Generation Brandizzata

Acquistare contatti pronti da portali o siti di terze parti compromette la quantità dei leads e, alla fine, costa di più. I contatti di qualità si ottengono con la lead generation brandizzata

Leggere di più


0 Commenti4 Minuti

Le 6 novità del marketing finanziario svelate da Google

Il marketing finanziario continua ad evoversi e le ultime ricerche Google mostrano nuove opportunità ad alto ROI ed i canali digital su cui puntare

Leggere di più


0 Commenti7 Minuti