Le novità del settore finanziario nell’epoca post Covid

La cessione del quinto è uno degli argomenti più caldi per quanto riguarda il settore finanziario nell’epoca del Covid. Gli aspetti riguardanti tale questione e meritevoli di approfondimento sono molteplici. Momentaneamente questo settore sta vivendo (come molti altri) una fase di contrazione, dovuta ovviamente alle difficoltà economiche causate dalla pandemia ancora in corso. E tale rallentamento va ad interrompere un percorso di crescita che era iniziato nel 2016 e che era stato costante fino al 2020. Tuttavia la cessione del quinto sta subendo una crisi meno accentuata rispetto ad altri settori. Sarà però necessario un atteggiamento diverso rispetto al passato e che sia maggiormente in linea con il mutato contesto.

 

Settore finanziario e mondo digital: il nuovo rapporto con il cliente

Gli agenti devono essere consapevoli che il modo in cui hanno fatto business nel passato cambierà rapidamente: la clientela si è abituata a interagire in modo diverso. A conferma di ciò ricordiamo che, stando ai dati dell’osservatorio del Sole 24 Ore, gli acquisti online nell’ambito del commercio al dettaglio sono aumentati del 20% nel 2020; mentre i pagamenti digitali sono cresciuti in maniera esponenziale. Se prima il cliente contattava personalmente il consulente, oggi può scegliere se incontrare il consulente o concludere la pratica online.  La pandemia ha si impresso una forte accelerazione al digitale, ma la consulenza sarà sempre fondamentale per gli investimenti importanti. I clienti hanno necessità di un consulente che li accompagni fino alla chiusura della pratica. Oggi questo lavoro può avvenire anche con l’uso delle piattaforme online, ma l’attività di consulenza non può prescindere dalla componente umana, che è alla base del customer journey.

 

Nuova strategia nel settore finanziario: la diversificazione

È giusto quindi l’ottimismo, ma restano necessari degli accorgimenti. Oltre all’attenzione verso il mondo digital, per far si che il settore possa uscire indenne dalla crisi, c’è un’altra strada che merita di essere percorsa, ossia quella della diversificazione. Aumenterà inevitabilmente la competizione su questo mercato, con un costo del denaro prossimo allo zero la pressione sui margini continuerà ad essere forte. E questo renderà la torta meno ricca per tutti. Sarà perciò essenziale diversificare. Per questa ragione i consulenti si presentino come punto di riferimento per qualsiasi bisogno in termini di credito. Un esempio di diversificazione è la trasformazione da specialisti monoprodotto a consulenti multiprodotto. La rete distribuisce cessione del quinto, più i prodotti mutui e tfs (lending) e si occupa di apertura conto corrente e polizze di protezione ramo danni (cross selling).

 

Il ruolo fondamentale della Lead generation nel settore finanziario

 

 

Inbound Marketing Funnel

Oggi ogni azienda legata al settore finanziario può raccogliere e analizzare dati da tutti i canali e comunicare con i propri clienti in tempo reale attraverso messaggi interattivi e personalizzati. Chiaramente l’automationmarketing è uno strumento rivoluzionario per fornire supporto alle imprese, ma sta diventando uno strumento molto efficace anche per il settore finanziario. In questo settore, in particolar modo, i clienti possono ricevere tutte le informazioni su preventivi o altri servizi direttamente via email o telefono. Inoltre, possono ottenere promozioni esclusive a loro riservate e riattivare condizioni contrattuali attraverso canali diretti con istituzioni finanziarie, ecc. Tutto questo perché i contatti sono all’interno di un database di profilazione, e se gestiti con attenzione, qualità e precisione possono continuare a fare profitti anche per molto tempo. Inoltre, anche se un contatto non produce risultati, rimarrà nel database e ciò consentirà di essere “riscaldato” in seguito.

Riprendere a lavorare un contatto raffreddato, permetterà di creare una nuova offerta e un nuovo servizio. Dunque, la digitalizzazione delle relazioni con i clienti rappresenta una grande possibilità per ottimizzare le opportunità di contatto,  per proporre soluzioni e contenuti rilevanti in questo settore.

4 errori da evitare sui Social media nel settore finanziario

Come gestire al meglio i social media nel settore finanziario? Di seguito 4 COSE DA NON FARE per non commettere errori nel promuovere prodotti e servizi finanziari sui social.

Leggere di più


0 Commenti5 Minuti

8 nuovi trend del Marketing finanziario

Anche le banche finanziarie hanno rivoluzionato il loro modo di fare marketing puntando su 8 trend digital dal successo garantito.

Leggere di più


0 Commenti6 Minuti

Paid Adv o SEO: cosa scegliere per massimizzare i risultati online

Lo scorso 26 marzo si è tenuto il webinar di UP Finance in collaborazione con SimplyBiz sul confronto tra le attività di SEO e PAID ADV durante il quale abbiamo cercato di dare risposte alle domande più frequenti in merito.

Leggere di più


0 Commenti3 Minuti

L’importanza della Lead generation nel settore finanziario

Lead generation online: perché è diventato uno strumento indispensabile anche nel settore finanziario? A dettare legge, anche in questo caso, non sono tanto le regole di mercato quanto i comportamenti degli utenti.

Leggere di più


0 Commenti5 Minuti

Lead generation: Webinar Simplybiz – UP Finance

In collaborazione con SimplyBiz, arriva il primo Webinar per agenti finanziari ed istituti di credito dedicato alla gestione delle campagne di lead generation online per la cessione del quinto.

Leggere di più


0 Commenti4 Minuti

Coronavirus e mercati finanziari: la situazione reale

L'emergenza Covid ha colpito ogni settore nel 2020 influenzando profondamente il potere di spesa dei cittadini. I mercati dei prestiti e dei mutui come hanno reagito a questo cambiamento? Quali sono le previsioni per il 2021?

Leggere di più


0 Commenti6 Minuti

Non solo Google: la Lead Generation con Facebook

Raccogli informazioni dalle persone interessate al tuo prodotto/servizio tramite le campagne di lead ads con il modulo Facebook, una novità vincente che fa concorrenza a Google.

Leggere di più


0 Commenti4 Minuti

Il potere della Lead Generation Brandizzata

Acquistare contatti pronti da portali o siti di terze parti compromette la quantità dei leads e, alla fine, costa di più. I contatti di qualità si ottengono con la lead generation brandizzata

Leggere di più


0 Commenti4 Minuti

Le 6 novità del marketing finanziario svelate da Google

Il marketing finanziario continua ad evoversi e le ultime ricerche Google mostrano nuove opportunità ad alto ROI ed i canali digital su cui puntare

Leggere di più


0 Commenti7 Minuti